SkillaMI
Milano, ITALIA
Descrizione
Il progetto “Skilla-MI! Digital skills e inclusione lavorativa per migranti” promuove l'autonomia socio economica di giovani persone migranti tramite l'acquisizione di competenze informatiche spendibili nel mercato del lavoro.
Gli incontri coinvolgono Minori Stranieri Non Accompagnati e neomaggiorenni nel potenziamento della lingua italiana in accompagnamento all’acquisizione di digital skills utili all’inserimento lavorativo.
Il laboratorio è orientato all’acquisizione delle funzioni base del pacchetto Office e all’apprendimento di strumenti informatici utili alla ricerca attiva di lavoro e/o corsi professionalizzanti.
I ragazzi sono accompagnati negli incontri da alcuni dei nostri/e volontari/e, in classi che contano una decina di partecipanti, per garantire prossimità e la possibilità di seguire ciascuno con contenuti che rispondano a bisogni ed esigenze specifiche.
Il percorso ha una durata di circa 3 mesi, durante i quali i partecipanti imparano a relazionarsi con gli strumenti chiave della digitalizzazione, accompagnati nella comprensione delle funzioni base del pacchetto Microsoft Office e nella produzione di materiali che permettano loro di sperimentare e mettere in pratica quanto sedimentato a livello di conoscenze.