Sartoria
"Linea Adele"
Milano, ITALIA
Descrizione
La sartoria solidale “Linea Adele” nasce nel 2013 dalla volontà di realtà operanti in settori diversi, ma accomunate dal desiderio di tessere una rete di solidarietà a sostegno di persone rifugiate che vivono nella città di Milano.
Obiettivo del progetto è il consolidamento di un’opportunità di lavoro gratificante per giovani rifugiati politici tramite la creazione, il confezionamento e la commercializzazione di prodotti sartoriali diversi, da biancheria ad accessori per la casa e la vita quotidiana.
L’apprendimento e l’impiego in un ambiente sicuro e comunitario incentivano lo sviluppo delle proprie abilità pregresse, facilitano la sedimentazione di competenze nuove e forniscono gli strumenti per orientarsi in autonomia nell’ambito di questo mestiere in futuro.
All’interno della sartoria, molte delle stoffe utilizzate sono avanzi donatici da alcuni dei più prestigiosi brand del Made in Italy, tessuti riciclati che altrimenti diverrebbero materiale di scarto e che, in questo modo, acquistano senso in una seconda vita oltre ad assicurare l’ottima qualità dei prodotti confezionati.
La sartoria confeziona prodotti su ordinazione in occasione di feste, celebrazioni religiose (comunioni, cresime, matrimoni, ecc.) e eventi, oltre a disporre di un catalogo disponibile sullo shop online.