Acerca de
TERREMOTO SIRIA
Realmonte x Siria
Associazione Realmonte si unisce alla solidarietà internazionale per raccogliere fondi da destinare alle persone sfollate a seguito del terremoto che ha colpito Siria e Turchia.
Perché in Siria?
Lavoriamo già da anni in Siria a contatto con varie associazioni (Fratelli Maristi, Comunità di Deir Mar Musa, Frati Minori Francescani) promuovendo la Resilienza delle comunità con progetti di empowerment femminile, laboratori di educazione per bambini e formazione di operatori socio-umanitari.
Dall'inizio della guerra nel 2011, oltre 13 milioni sono le persone sfollate dalla Siria, quasi 6 milioni i rifugiati oltre il confine (UNHCR, 2022). Una situazione di forte stress, aggravata dalle ripetute scosse degli ultimi giorni, che hanno coperto molte città di macerie e seppellito migliaia di persone.
Cosa facciamo
Ad Aleppo, collaboriamo da tempo con i Maristi Blu della Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale (FMSI) con progetti psico-sociali volti a contrastare le povertà e ad aiutare nel superamento dei traumi seguiti a 12 anni di guerra. La nostra metodologia di intervento è sviluppata in collaborazione con RiRes - Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e Associazione FRASI.
PRIMA EMERGENZA
Assieme ai volontari dei Maristi Blu di Aleppo, supportiamo le famiglie ospiti dei centri di accoglienza con laboratori ricreativi che intrattengano i bambini e le bambine, distribuiamo a genitori, operatori sociali e caregivers brochure informative per orientare gli adulti rispetto alle reazioni critiche dei bambini e alla gestione dello stress, e formiamo a distanza gli operatori e psicologi del progetto "SEEDS" dei Fratelli Maristi.
Centri di accoglienza
Acquisto di materiali di cancelleria per attività creativo-espressive organizzate dai volontari maristi nei centri e in case famiglia.
Supporto psicologico
Distribuzione del volantino in arabo "Aiutiamo i bambini dopo un terremoto" a genitori, operatori sociali, caregivers.
Formazione operatori locali
Coaching psicologico a distanza agli operatori del progetto "SEEDS" dei Fratelli Maristi.
SECONDA EMERGENZA
In questo senso, metteremo in campo la metodologia sviluppata in sinergia con il RiRes - Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e FRASI per formare gli operatori locali che possano così supportare nel superamento del trauma e preventiviamo di allestire una biblioteca che costituisca uno "spazio sicuro" di ripresa per i più piccoli.
Nella fase di seconda emergenza, l'impegno dell'Associazione riguarderà interventi psico-sociali per la protezione di adulti e bambini, già duramente provati da un decennio di conflitto, attraverso l'attivazione di risorse individuali e di comunità. Sono previste la formazione di operatori locali e l'allestimento di spazi sicuri a misura di bambino.
Percorsi di Resilienza
Intervento formativo rivolto ad operatori locali secondo il modello Tutori di Resilienza ideato da RiRes.
Spazio sicuro
Luogo ricreativo con biblioteca e giochi didattici per bambini bambini 3+ dove poter rielaborare l'esperienza vissuta.
Cosa puoi fare?
Come Associazione, abbiamo iniziato una raccolta fondi per sostenere quanti stanno aiutando in loco con distribuzione di cibo, medicinali e indumenti le centinaia di uomini, donne e bambini scampati alle macerie e ad aiutare i soccorritori in loco.
I soldi raccolti grazie alla generosità di chi ci sostiene verranno utilizzati per sostenere le mense che accolgono ogni giorno nuove vittime del terremoto offrendo loro un pasto caldo, e le nostre attività di assistenza sul campo durante la prima, ma anche la seconda fase di post-emergenza per una fattiva collaborazione alla ricostruzione del tessuto sociale già segnato da conflitti e povertà estrema.
PUNTO RACCOLTA
MILANO
Torna attivo il Punto Raccolta presso la nostra sede centrale a Milano, dove poter donare materiale di cancelleria e cartoleria di piccole dimensioni (pennarelli, cartoncini, matite, pitture, ecc.) da inviare con la prima spedizione in Siria a inizio marzo.
I materiali raccolti serviranno nella realizzazione dei laboratori grafico-espressivi per bambini realizzati nelle strutture di prima accoglienza disposte dai Maristi Blu nella città di Aleppo e destinate ad accogliere le centinaia di famiglie vittime del terremoto.