CON LE SCUOLE
Volontariato, stage, PCTO
Dalla cooperazione internazionale a progetti di integrazione rivolti a giovani migranti e minori stranieri, lavoriamo con gli studenti e le studentesse delle secondarie, degli istituti superiori e delle università milanesi, per coinvolgere i giovani in attività di volontariato e di alternanza scuola-lavoro.
Concordando la partecipazione a seconda della propria disponibilità, proponiamo un coinvolgimento di breve o di medio periodo nei progetti dell'Associazione in Italia, che assecondi le aspirazioni e i desideri di apprendimento di ciascunə.
Dal potenziamento della lingua italiana online rivolto a giovani migranti in arrivo, a laboratori di informatica e workshop di Ciclofficina in aula; dalla partecipazione ai gruppi territoriali nelle campagne dell'Associazione, alla raccolta di materiali a favore delle vittime di emergenze umanitarie (es. guerra in Ucraina, terremoto in Siria, ecc.).
Per avere maggiori informazioni e/o partecipare alle attività di volontariato:
Volontariato
Per chi studia o chi già lavora, in Associazione c'è sempre spazio per chi abbia voglia di dedicare tempo ed energie a qualcuno dei progetti attivi.
*Le attività come volontari sono validabili come volontariato aziendale o comprovabili come ore di volontariato.
Tirocinio o PCTO
Accogliamo l'entusiasmo e l'iniziativa di chi scelga l'Associazione come ente di formazione per tirocini curriculari e/o extra-curriculari durante il periodo di studio accademico, o come realtà dove sperimentarsi nell'esperienza di alternanza scuola lavoro (PCTO) nella cornice del liceo / istituto superiore.