Mission
Mettendo al primo posto le persone e le loro storie di vita, vogliamo essere catalizzatori di un cambiamento positivo, facendoci carico della responsabilità che sentiamo nostra di supportare come possiamo chi viene da situazioni di conflitto e vulnerabilità cronica.
Insieme alla ricostruzione fisica e al soddisfacimento dei bisogni primari, riteniamo sia fondamentale lavorare sulla ricostruzione del tessuto sociale e della vita delle persone dall'interno delle comunità stesse, al fine di consolidare situazioni di benessere psicologico ed emotivo.
Vision
Crediamo in una società che sappia fare tesoro delle differenze che la popolano, e in cui ad ogni persona sia garantito l'accesso agli strumenti necessari per rafforzare le proprie competenze e i propri interessi, nel consolidamento della miglior prospettiva di vita possibile.
La nostra storia
Dal 2009, l'Associazione Realmonte ETS, nata in memoria del Professore Francesco Realmonte, docente di Diritto civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora a fianco degli operatori e delle operatrici sociali, formandoli a diventare tutori di resilienza.
In Italia, offriamo il nostro supporto a persone titolari di protezione internazionale, facilitando l'accesso a servizi e opportunità che rafforzino le capacità di ciascuno/a e possano esser d'aiuto nella valorizzazione delle proprie competenze.
All'estero, lavoriamo in Paesi colpiti da guerre e disastri ambientali, o in condizioni di povertà e vulnerabilità cronica.
Tramite corsi di formazione e laboratori studiati dal RIRES, Centro di Ricerca sulla Resilienza dell'Università Cattolica, agiamo affinché le persone sappiano fare appello alla propria capacità di resilienza, per trasformare il dolore in un nuovo punto di partenza.
CHI SIAMO
Il nostro team
Giovanni Realmonte
Presidente
Cristina Castelli
Vice presidente
Margherita Fusconi
Segretaria generale
Marta Rivolta
Area progettazione e amministrazione
Francesca Lebano
Area progettazione e responsabile volontari
Boutros Sayegh
Area videomaking e audiovisivi
Marta Rivolta
Area progettazione e amministrazione
Francesca Lebano
Area progettazione e responsabile volontari
Boutros Sayegh
Area videomaking e audiovisivi
Nunzia Acanfora
Area comunicazione e progettazione
Giada Dall'Asta
Area amministrazione
Matteo Leani
Area socio-educativa